“No news good news” da Gran Vía 16

IMG_9280

Quando vivo all’estero é la frase che ripeto piú spesso ad amici e parenti: no news, good news. (Quasi) tutti reagiscono con un “-.-” che dice tutto. Nonostante ogni giornata regali duecentomila stimoli da cui partire, é dura riportare tutto sul blog a mente fredda. Mi sembra quantomeno ovvio che non avró un futuro da blogger.

Sono stabile in Gran Vía 16, sede di quel che sará BEZ-LO QUE DEBES SABER (non ditelo a nessuno, é ancora tutto un cantiere). La parola d’ordine é “to have QAF”, dove la sigla sta ad indicare Quality, Ambition, Fun. Ieri il direttore durante una delle prime simulazioni di riunione di redazione mi ha chiesto cosa ne pensavo… Ho detto che sicuramente non ci manca la “A”, ambition.  Quando si parte con un nuovo progetto non si puó trascurare l’ambizione, partire col freno tirato, darsi obiettivi raggiungibili per non rimanere delusi. Qui abbiamo i motori a mille.

A tutti noi della redazione é quasi “dispiaciuto” essere ancora nel pieno della fase embrionale proprio durante il periodo delle elezioni municipali e autonomiche spagnole. Durante la riunione ci sono uscite una gran varietá di proposte di inchiesta, analisi e approfondimento all’indomani dei risultati che hanno premiato la lista civica di Ahora Madrid. Infografiche, incrocio dei dati, analisi originali, senza mai perdere di vista il nostro obiettivo primario: differenziarci dal gran RUMORE provocato dagli altri media, e pubblicare “quello che devi sapere”.

A volte mi sento un pesce fuor d’acqua perché in BEZ si parla sempre di un giornalismo intelligente, di “intelligenze al servizio della comunitá” e io non credo di eccellere in questo campo. Faccio il finto modesto, sí.

Ma vi starete chiedendo: cosa significa BEZ in spagnolo? Niente. É il rumore che fa il cervello quando lavora. Non l’avete mai sentito? Fatevi delle domande.

encefalogramma-piatto

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s