L̶i̶v̶e̶ Work in Pankow

IMG_20150418_131329678-01Per lo stage collaboro attivamente con “il nuovo Berlinese” un giornale online con sede a (nord) Est, precisamente in Vinetastrasse a Pankow. Così, quasi senza accorgermene, sono passato da “Live in Pankow” a “Work in Pankow”; una zona meravigliosa dove in diverse vie sembra che il 1989 abbia cristallizzato le facce delle persone e le facciate dei palazzi, e dove la gentrificazione che cancella i segni del passato fatica ad arrivare. Nella redazione scrivo articoli, gestisco la comunicazione e impagino il progetto dell’edizione cartacea del giornale. Insieme al mio tutor e caporedattore, Emilio, organizziamo interviste e cronache dal mondo culturale e politico della città.
Il tempo passato in redazione è davvero poco rispetto a quello dedicato all’attività “sul campo”: grazie a questa esperienza ho già potuto mettermi alla prova nel contesto dell’ambasciata italiana a Berlino (ho fatto bene a mettere la cravatta in valigia) così come in quello di piccole mostre undeground. Ho seguito la tre giorni berlinese del collettivo Wu Ming.

E fuori dai tempi dedicati allo stage, c’è tutta una metropoli pulsante, magari più addomesticata rispetto ad un tempo, ma ancora capace di stupire.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s